Creare contenuti video, ovvero Video Marketing: Agisci subito o aspetti l’onda che ti travolga?

In Italia il termine “video marketing” è pressoché sconosciuto.

Se fai una ricerca su Google escono prima una decina di articoli e approfondimenti da siti americani e solo in seconda pagina comincia a vedersi qualche risultato italiano. Questo significa una sola cosa: é un momento d’oro per iniziare a creare contenuti video.

Peccato che la pacchia non durerà per sempre, è necessario agire adesso. Altrimenti la concorrenza travolgerà la tua attività come un’onda implacabile.

creare contenuti video

Se non sai creare contenuti video rischi di essere tagliato fuori dal mercato. 

Qui non stiamo parlando di creare mega contenuti strutturati, per quello ci sono le agenzie e i professionisti. Mi riferisco alla capacità di comunicare in modo efficiente con questo strumento, alla pari dell’immagine scritta o fotografica.

Saper pianificare delle riprese con lo smartphone, mettere a fuoco, fare un piccolo montaggio e condividere sui social. Queste sono competenze paragonabili a Work o Excel. Non puoi semplicemente ignorarle.

Se vuoi restare sul mercato, entro i prossimi 2-3 anni dovrai essere in grado di creare e condividere un video in qualsiasi momento, esattamente come mandare una mail.

Pensaci bene, la tua attività ti presenta continuamente degli spunti e delle situazioni che meriterebbero di essere raccontate in video e condivise con i tuoi clienti.

Ma se non sai padroneggiare un minimo lo strumento e il linguaggio video, saranno tutte occasioni perse. E sai qual’è la cosa bella? Non servono investimenti folli in attrezzature o corsi da migliaia di Euro. Anche in questo campo vale la regola di Pareto. Con un piccolo sforzo riesci già ad ottenere l’80% della qualità.

Dovresti imparare subito alcune semplici cose come ad esempio:

  • creare la scaletta del tuo video
  • usare un microfono
  • illuminare le riprese con un faretto led
  • rendere tutto più stabile con un cavalletto

Tutto ciò ti farà entrare in un mondo nuovo fatto di video coinvolgenti ed efficaci.

Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a scaricare il report in PDF con i 15 strumenti indispensabili per fare video.
È gratis e c’è anche un video di ben 40 minuti che ti spiega tutto nel dettaglio.

Agisci subito, avrai solo da guadagnarci.

Buon Video Marketing!

P.s. Ti ricordo anche il Workshop di Video Marketing dove potrai approfondire al meglio tutte queste tecniche e strategie.

 

Placido Losacco